Giardiniere a Padova e provincia

Prezzi modici e lavori a regola d'arte

Cell. 349 12 12 456

Email: gazzolariccardo@gmail.com

Sfalcio Dell'Erba

Cura e Manutenzione del manto erboso

Lo sfalcio, se effettuato con regolaritá e attenzione, ha una importanza fondamentale non solo per la bellezza del prato ma é anche funzionale per la sua salute. L'erba tosata regolarmente diventa piú vigorosa, più fitta e rende meno agevole alla crescita delle erbe infestanti annuali. Il risultato migliore si ottiene utilizzando dei tosaerba professionali, con tosature calibrate, per frequenza e altezza, in base alla essenza dominante nel miscuglio erboso, allo scopo e al tipo di impiego, alle condizioni climatiche, alla quantità di concime distribuito e alla stagione.

Disinfestazione giardini contro muffe e insetti:

Per evitare la formazione di agenti patogeni, quali muffe, batteri e insetti, bisogna essere particolarmente rigorosi nell’esecuzione dei lavori di pulizia ed operare eventuali disinfestazioni per normalizzare e sanificare l’area verde efettuando una pulizia del fondo del tappeto erboso dal feltro e dal muschio utilizzando un aereggiatore e prodotti fitoterapici appropriati.

Periodi di sfalcio:

Le specie che danno bacche , come il piracanta, devono essere potate in inverno, prima che si formino i getti che porteranno fiori. Le siepi sempreverdi e quelle di conifere richiedono interventi regolari, a fine inverno e nuovamente a fine primavera e inizio autunno.

Le siepi informali e selvatiche si devono potare il meno possibile, per lasciare che si formi un equilibrio naturale. Eventuali inverventi di pulizia e riordino entro marzo. Il lauroceraso, che ha una crescita primaverile impetuosa, va potato in maggio e spesso si rende necessario un secondo intervento di fine estate.

Le siepi di carpino si tengono compatte con una potatura a inizio marzo, talora ripetuta a fine giugno. La pacciamatura protegge le radici dal caldo, dall' aridità, dai geli, dalle infestanti concorrenti nell' assorbire i nutrimenti e difficili da eliminare.
La potatura formale a sagoma geometrica è ulitizzata generalmente nelle sempreverdi come conifere, bosso e lauro.

La potatura informale permette una crescita degli arbusti piu libera ma ordinata, si applica sia ai sempre verdi che agli arbusti a foglia caduca.

Chiama per un preventivo gratuito al 349/ 12 12 456 o contattami via email
Prezzi modici, lavori sempre a regola d'arte